26 febbraio 2021: Sicurezza digitale, il seminario di Lexout con Aigi, Aitra e The Skill per legali d’impresa e compliance officer

22 gennaio 2021: Tutela reputazionale/ The Skill e NCTM con Banca Popolare del Lazio
22 Gennaio 2021
Diritto all’oblio: l’intervento di Andrea Camaiora su Il Sole 24 Ore
30 Agosto 2021

26 febbraio 2021: Sicurezza digitale, il seminario di Lexout con Aigi, Aitra e The Skill per legali d’impresa e compliance officer

 

Nel 2020 sono stati registrati 2332 attacchi di pirateria ad aziende e professionisti, solo nel nostro Paese: i dati della compagnia assicurativa Lev Ins accendono i riflettori su una minaccia trasversale, che fa scattare l’allarme anche per enti pubblici, governi e organizzazioni militari. Negli scorsi mesi, SolarWinds – un attacco hacker su larga scala – ha investito oltre 250 agenzie governative statunitensi, con danni potenziali ancora non del tutto conosciuti. Non stupisce quindi se – come analizzato dall’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano – il giro d’affari legato alla sicurezza digitale in Italia è stimato attorno a 1,37 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al 2019 nonostante la pandemia.

La sicurezza digitale è dunque oggi un tema centrale, che richiede massima attenzione e competenza. Per questo, Lexout, società che offre servizi di supporto in ambito legale, di compliance ed assistenza amministrativa in outsourcing, promuove il webinar «Il perimetro di sicurezza nazionale cibernetico: nuova sfida per general counsel e compliance officers», in programma per venerdì 26 febbraio dalle 9 alle 11. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana dei Giuristi di Impresa (AIGI) e l’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione (AITRA) e con lo Studio di comunicazione The Skill, specializzato in crisis management, Comunicazione legale, Litigation pr e Comunicazione trasparente finalizzata alla compliance.

Durante il dibattito sarà analizzata la nuova normativa sul perimetro di sicurezza cibernetica, che pone nuove sfide a giuristi e operatori del settore. Tra i relatori, interverranno il prof. Roberto Baldoni, vicedirettore generale (con delega alla Cybersecurity) del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio, il dott. Fabio Mulazzani, Business and Continuity Officer dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e l’avv. Antonio Enrico Agovino (membro del direttivo di AITRA e Head of Compliance di Inwit SpA).

Il seminario sarà aperto dai saluti dell’avv. Giuseppe Catalano (presidente di AIGI, Company Secretary e Head of Corporate Affairs di Assicurazioni Generali Spa), dell’avv. Giorgio Martellino (presidente di AITRA, responsabile della Sezione Centro di AIGI e General Counsel di AVIO SpA) e del prof. Francesco Bruno, Founding Partner di «B – Società tra Avvocati» e componente dell’Advisory Board di Lexout. Modererà l’evento l’avv. Pietro Galizzi (socio di AIGI e Head of Legal and Regulatory Affairs di Eni Gas e Luce SpA). Interverranno inoltre l’avv. Gianluca Cattani (membro dell’Advisory Board di Lexout) e l’ing. Massimiliano Vegni (amministratore delegato di IT Systems Srl).

Il seminario analizzerà problematiche e soluzioni legate alla cybersecurity con un approccio interdisciplinare e trasversale, utile a disegnare un quadro completo che tenga conto di inquadramento normativo, ruolo del DIS, disciplina di gestione del rischio cibernetico anche dal punto di vista più strettamente tecnologico, fino all’integrazione di questi protocolli in ambito Compliance.