7 novembre 2019: Skill Breakfast con Antonio Leone e Francesco Giuliani sulla giustizia tributaria

Corrado Clini al 2019 Circular Economy Development Forum di Nanchino
21 Ottobre 2019
12 novembre 2019: I fashion lawyers italiani uniti nella lotta alla contraffazione – Convegno a Milano promosso da The Skill, Indicam e Università di Milano
11 Novembre 2019

7 novembre 2019: Skill Breakfast con Antonio Leone e Francesco Giuliani sulla giustizia tributaria

Giovedì 7 novembre presso i propri uffici capitolini, in via Sicilia 235, The Skill inaugura gli appuntamenti «Skill breakfast. I caffè della competenza», un ciclo di incontri esclusivi e riservati tra figure che eccellono per competenza in diversi ambiti che consideriamo strategici per il futuro dell’Italia. Il primo confronto, dal titolo «Riformare il processo tributario. Come?», si aprirà alle ore 8:45 e si concluderà intorno alle 10.00, in formula di tavola rotonda e nel tempo di una colazione rilassata. I lavori saranno video registrati.

Al centro del dibattito la questione fiscale e la riforma del processo tributario. Il tema della giustizia tributaria è realmente centrale, quanto spesso ignorato. Una magistratura competente e profondamente attrezzata sul piano tecnico e pratico favorirebbe sentenze più eque, basate sulla competenza dei giudici, più ragionevoli e auspicabilmente meno soggette a impugnazioni. Determinerebbe, inoltre, una maggiore rapidità di tutto il sistema giudiziario e consentirebbe di condurre una più efficace lotta all’evasione fiscale. Occorre, dunque, sensibilizzare l’opinione pubblica e cambiare il sistema, promuovere un dibattito civile e virtuoso su un tema centrale per l’economia e la competitività italiana. Le imprese non possono più aspettare anni, se non decenni, per veder concluso il proprio contenzioso tributario, sentendosi costrette a spostare gli investimenti in altri Paesi, dotati di una giustizia tributaria più efficiente e rapida.

Alla tavola rotonda, hanno già assicurato la loro presenza, tra gli altri, il presidente del consiglio della giustizia tributaria, on. Antonio Leone, e l’avvocato tributarista Francesco Giuliani (partner dello studio legale tributario Fantozzi e Associati).