Diritto all’oblio: l’intervento di Andrea Camaiora su Il Sole 24 Ore

26 febbraio 2021: Sicurezza digitale, il seminario di Lexout con Aigi, Aitra e The Skill per legali d’impresa e compliance officer
23 Febbraio 2021
«Premio Giornalistico Cinque Terre», alla premiazione presente anche Andrea Camaiora
30 Agosto 2021

Diritto all’oblio: l’intervento di Andrea Camaiora su Il Sole 24 Ore

Il diritto all’oblio è un principio di civiltà giuridica che oggi, seppur con considerevole ritardo, il nostro ordinamento sembra pronto ad accogliere grazie alla Riforma Cartabia.

Il web è un archivio potenzialmente infinito all’interno del quale qualsiasi notizia ha la possibilità di trovare spazio per sempre. La mancanza di una normativa che proteggesse la reputazione del cittadino citato da notizie relative all’avvio di una vicenda giudiziaria rappresentava una grave lacuna del nostro sistema.
Con l’entrata in vigore della riforma sarà finalmente possibile rimuovere nomi e riferimenti da articoli reperibili sul web inesatti o non più attuabili e arginare quel dannoso fenomeno tipicamente italiano della spettacolarizzazione della giustizia.
Il CEO di The Skill Andrea Camaiora, nonché esperto di tutela reputazione e Litigation pr, ha scritto di questo tema sulle colonne di Il Sole 24 ORE, sottolineando come, anche nel caso in cui la riforma verrà approvata, il diritto all’oblio sarà un obiettivo da raggiungere e da contemperare col diritto di cronaca.
Clicca qui per l’articolo completo