Litigation pr

 

Litigation pr


Abbiamo dedicato alla gestione delle vicende mediatico giudiziarie gran parte della nostra vita.

Le «Litigation Public Relations» (o Litigation PR) sono le attività giornalistiche e di relazioni pubbliche finalizzate alla gestione del processo di comunicazione nel corso di procedimenti o controversie legali.

Si tratta di un insieme di attività che ha lo scopo di influire sulle conseguenze o l’impatto della vicenda sulla reputazione di una persona o di una società operando in modo armonico e coerente con la tempistica processuale.

Negli Stati Uniti – ma ormai sempre più di frequente anche in Italia – ogni giorno di più si coglie l’importanza decisiva che la comunicazione ha in rapporto alla giustizia (e viceversa).

Immaginare di affrontare un processo o un’inchiesta senza affiancare al team legale una squadra di comunicatori esperti nel settore è come affrontare una guerra senza aviazione.

In linea con quanto avviene professionalmente da anni nei Paesi anglosassoni e in Germania, offriamo quindi un supporto di comunicazione ad alcuni tra gli studi legali più prestigiosi a livello nazionale.

Nel nostro campo siamo conosciuti e apprezzati per competenza, sensibilità e rispetto di tutti gli attori in campo: indagati, imputati, avvocati, magistrati, forze dell’ordine. Ecco ciò che sappiamo fare:

- Evitiamo che una controversia sia influenzata dalla disparità tra accusa e difesa;
- Accompagniamo la cronaca giudiziaria tutelando la posizione della difesa o della parte civile;
- Proteggiamo la reputazione del cliente prima e durante il processo/la controversia;
- Neutralizziamo o ridimensioniamo la pubblicità negativa;
- Rendiamo noto il punto di vista del cliente;
- Spieghiamo a colleghi giornalisti e al grande pubblico vicende legali complesse;
- Favoriamo la risoluzione di conflitti o incidenti mediatici.