Il Team di The Skill


The Skill è uno studio di comunicazione fondato sulla competenza. Approfondiamo i contenuti e troviamo il modo più efficace ed elegante per veicolarli.

The Skill offre servizi per molti, ma non per tutti. Siamo professionisti e mettiamo la qualità al primo posto.

Per noi la costruzione dell’immagine e la regia della comunicazione sono frutto di una strategia attentamente pianificata. Siamo esperti nella gestione e comunicazione della crisi, nello spin doctoring politico e professionale.

Ci poniamo, nel panorama nazionale, come uno dei team con la più qualificata e affermata esperienza nel campo delle Litigation pr. Abbiamo seguito circa 70 vicende mediatico giudiziarie tra le più complesse e controverse.

Abbiamo scelto la competenza come chiave della nostra essenza perché non ci occupiamo solo di forma, ma soprattutto di sostanza, siamo giornalisti e comunicatori che studiano giorno dopo giorno e applicano le proprie conoscenze con professionalità e competenza, sempre nel miglior interesse del cliente.



Andrea Camaiora

CEO & Founder


Giornalista, fonda The Skill nel 2018 dopo una serie di importanti esperienze di rilievo nazionale e internazionale. Camaiora ha vissuto molte vite: comunicatore politico, amministratore locale, consigliere d’amministrazione di ente pubblico, esperto di gestione e comunicazione della crisi, pioniere nel campo delle Litigation pr seguendo alcuni dei casi mediatico giudiziari più scottanti degli ultimi anni, docente universitario, opinionista ed editorialista per tv, radio e giornali. Per tre anni ha guidato il team di comunicazione strategica SPIN, attivo tra Roma e Milano.

Giorgio Lainati

Senior Advisor


Dopo un’esperienza a Fininvest Comunicazioni per i rapporti istituzionali, entra come giornalista delle reti Fininvest. Per Canale 5 e Rete 4 è inviato speciale a Bruxelles. Nel 1994 è chiamato quale primo capo ufficio stampa di Forza Italia, ruolo che ricopre fino al 2001, quando viene eletto per la prima volta a Montecitorio, restandovi per le successive legislature, fino al 2018. In questi anni svolge anche il ruolo di responsabile comunicazione del gruppo parlamentare di Forza Italia, di vice presidente della commissione di Vigilanza Rai (presidenti Sergio Zavoli e Roberto Fico) e di consigliere per la comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con decreto a firma del sottosegretario Gianni Letta.

Fabrizio De Feo

Head of Media Relations


Dopo il praticantato giornalistico al quotidiano L’Umanità e il lavoro con la Fondazione Filippo Turati, ha lavorato per la redazione politica e per la redazione multimedia dell’Agenzia Ansa e collaborato con l’Agenzia Giornali Locali del gruppo L’Espresso. Autore del volume “Le elezioni in Europa dal 1945 a oggi”, dal giugno 2001 lavora come cronista parlamentare per il quotidiano il Giornale per il quale è inviato al seguito del presidente del Consiglio e una delle principali firme per la politica. Iscritto all’Associazione Stampa Parlamentare dal 2003, dal maggio 2008 al settembre 2010 è stato portavoce del ministro delle Politiche Comunitarie e capo ufficio stampa dello stesso Dipartimento.

Lorenzo Munegato

Responsabile Area Nord Est


Giornalista professionista, inizia la sua carriera nell’emittente televisiva «Canale Italia» sviluppando anche attività nell’ambito della carta stampata con il quotidiano «Il Mattino di Padova». Ha affiancato la multinazionale «Johnson & Johnson» nell’attività convegnistica e di public relations e ha svolto alcune attività di collaborazione per il primo sito di citizen journalism in Italia, «YouReporter.it». Cura la comunicazione politico istituzionale per figure di rilievo al parlamento europeo, italiano e al consiglio regionale del Veneto ed è stato per diversi anni volto di punta dell’emittente televisiva più importante del nord est, «Rete Veneta», raccontando alcune vicende di scottante attualità: dalla crisi delle banche venete all’alluvione del 2010 (come inviato), dal terremoto in Emilia Romagna alle vicende giudiziarie del caso Franzoni-Cogne, fino allo scandalo Mose.

Federica Fantozzi

Responsabile comunicazione legale


Giornalista professionista, ex avvocato, cronista parlamentare. Ha lavorato due anni a Amsterdam come ricercatrice in diritto tributario. Ha svolto il praticantato giornalistico a Stream (oggi SkyTg24), nel 2001 è entrata all’Unità sotto la direzione di Furio Colombo dove si è occupata di politica, cronaca, economia, cultura. Ha seguito da Montecitorio i principali avvenimenti di politica nazionale, dalle elezioni politiche a quelle per il presidente della Repubblica, l’avvicendarsi dei governi Berlusconi-Prodi-Monti-Letta, fino all’approdo di Renzi a Palazzo Chigi. Come inviata, ha seguito la drammatica vicenda di Eluana Englaro, le partenze di migranti dalla coste tunisine e l’approdo della nave Pinar a Lampedusa. Ha collaborato con “Sette”, “Italia Oggi”, il “Quotidiano Nazionale”, l’”Espresso”, il “Venerdì di Repubblica”, il “Mattino”. Per Marsilio Editori ha scritto quattro romanzi gialli (l’ultimo, “Il Meticcio”, uscito nel 2019). E’ autrice della biografia di Enrico Letta, scritta insieme a Roberto Brunelli per Editori Riuniti. Nel 2019 ha assunto il ruolo di responsabile comunicazione dello studio legale tributario "Fantozzi e Associati".

Roberta Polese

Media relations


Giornalista professionista, si è laureata in Filosofia all’Università di Padova nel 2001. Ha iniziato la sua carriera di giornalista nelle emittenti locali, ha lavorato per Class-Editori Milano per il lancio di programmi finanziari delle corporate tv on demand per diversi istituti di credito. Oggi collabora con l’Ansa e con Il Corriere del Veneto, occupandosi di cronaca nera e giudiziaria. E’ co-autrice del libro “Io non taccio” (Ed Centoautori), vincitore del premio Paolo Borsellino 2015, Premio Mattarella 2016, Premio Siani 2016. Ha collaborato alla fondazione ed è nel comitato scientifico del Cidv, Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata nel Veneto.

Tina Colombo

Responsabile Ufficio di Milano


È una professionista che ha iniziato la propria carriera negli anni ’90 in una delle principali società demoscopiche di rilievo europeo, Datamedia, per passare poi a occuparsi di comunicazione in ambito sociale, con particolare riguardo al settore delle pari opportunità, prima presso il comune di Milano e poi presso Regione Lombardia. Dal 2008 a oggi ha seguito in prima persona numerosi progetti d’informazione online di rilievo nazionale, curando il coordinamento di redazione e operando quotidianamente scelte di natura editoriale, che ne confermano le capacità di raffinata analista del quadro socio politico e di comunicatrice attenta agli effetti che le azioni in particolare dei decisori pubblici hanno sulla formazione dell’opinione.

Dario Tasca

Editing & social networking


Formazione giuridica, ha mosso i primi passi nel mondo dell’associazionismo studentesco e cattolico e ha collaborato saltuariamente con la stampa locale siciliana. Caratterizzato da un’insopprimibile passione latinista e grecista, ha ricoperto incarichi direttivi nell’ambito associazionistico universitario. Collaboratore nell’ambito di alcune docenze all’università degli studi di Roma Due “Tor Vergata” e alla “24 Ore Business School”, presso il corso di studi in Giurisprudenza dell’ateneo LUISS “Guido Carli” si è invece concentrato nel settore giuslavoristico.

Chiara Odierna

Media relations


Laureata in Scienze di governo e della comunicazione pubblica presso l’ateneo LUISS “Guido Carli”, ha approcciato il mondo della comunicazione istituzionale e del giornalismo lavorando in qualità di addetta stampa presso la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento "Sant'Anna" di Pisa durante il rettorato dell'ex ministro dell'istruzione, Maria Chiara Carrozza. Successivamente, dopo uno stage presso la redazione di Milano Finanza (MF – Dow Jones News), approda alla Direzione Comunicazione e Marketing del gruppo sanitario «San Raffaele SpA» dove, oltre alle attività di ufficio stampa e pr, affina competenze ulteriori quali la gestione di piattaforme web e social e la progettazione grafica.

Barbara Todesco

Media relations


Giornalista professionista, una laurea in Scienze Politiche, si avvicina per la prima volta al mondo della comunicazione collaborando con l’edizione bassanese de “Il Gazzettino”. Con la nascita dei primi canali di informazione web gestisce in prima persona le pagine vicentine dei siti “Vivacity” e “Kataweb”, emanazione del Gruppo Espresso. Per la carta stampata collabora, negli anni, con l’inserto “Nordest” de “Il Sole 24 ore” e con l’edizione locale “Vicenza-Bassano” de “Il Corriere del Veneto”. Per oltre un decennio volto dell’emittente televisiva “Rete Veneta”, in tv ricopre anche il ruolo di inviata del canale nazionale “Supertennis”. Proprio lo sport è una delle sue passioni che negli anni ha trasformato in professione, divenendo portavoce di diverse società sportive. Comunicare l’attività delle amministrazioni locali è da anni una delle sue principali occupazioni, avendo ricoperto il ruolo di ufficio stampa di diverse realtà comunali.

Francesca Murri

Social networking


Inizia la sua attività lavorativa con uno stage a «La Repubblica». Dopo la laurea in «Comunicazione e nuovi media» all’università Luiss «Guido Carli», si occupa per The Skill di social networking arrivando a coordinare il progetto editoriale per una società del settore food e curando i primi passi delle pubblicazioni della casa editrice The Skill Press. L’esperienza professionale si arricchisce del lavoro per una società di produzione teatrale e del settore dello spettacolo.

Gianfranco Valenti

Head of Creative services & Social networking


Autore e conduttore radiofonico, si laurea in Comunicazione Pubblica e poi consegue due master, il primo in Linguaggi e marketing della Radio e il secondo in Giornalismo radiotelevisivo. Nel 2011 scrive a quattro mani con Claudio Baglioni, «Cose dell’altro mondo. Tra musica, web e social network: storie di un viaggio oltre frontier@» (prefazione di Vincenzo Mollica, ed. Rai-Eri). Per due anni, tra il 2012 e il 2014, è a capo della redazione giornalistica e digitale della testata online «Velvet Music». Nel 2015, dopo aver avviato una collaborazione con il quotidiano online Linkiesta per il quale firma una lunga serie di interviste eccellenti a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo (da Paolo a Villaggio a Pippo Baudo), gli si aprono le porte di viale Mazzini, prima come consulente per i canali digitali (Rai Radio Live e Rai Radio Tutta Italiana) e poi come autore e conduttore per Rai Radio 2 (la trasmissione “Che spettacolo” al fianco di Silvia Salemi). Nel 2020 realizza per l’Agenzia DiRE un progetto di docuformat per la valorizzazione della nuova scena musicale italiana. È docente di Tecniche di infotainment radiofonico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito del master «Fare Radio» diretto dal prof. Giorgio Simonelli e di Giornalismo radiotelevisivo presso la «Eidos Communication».

Valeria Pelli

Desk & office management


Si è laureata in lettere antiche all'università "La Sapienza". Inizia il suo percorso lavorativo nella società di comunicazione Glamm Interactive, occupandosi anche di gestire un portafoglio clienti di peso. Dal 2001 per 13 anni opera, tra Camera dei Deputati e Regione Lazio, nel campo politico istituzionale, rivestendo ruolo di coordinamento di grandi eventi e svolgendo anche attività di ufficio stampa e segreteria. Nel 2014 ritorna al settore privato e dal 2019 supervisiona l'amministrazione e l'office management della sede capitolina di The Skill, con una spiccata propensione al problem solving. 

Antonello Monti

Videomaking


Inizia l’attività dietro la telecamera nel 2015, imparando il mestiere come praticante di supporto a una società di service specializzata in questo campo. Da free lance ha svolto numerose attività, seguendo convegni in ambito politico parlamentare, nel settore dell’informazione e dell’associazionismo. Dal 2016, per due anni collabora con una piccola società di comunicazione e durante questo periodo si fa conoscere e apprezzare. Dopo una breve esperienza nel team di comunicazione «SPIN», viene chiamato nella squadra di «The Skill» dove presidia saldamente il settore videomaking coordinando anche professionalità esterne.

Valerio Carletti


Tesi in scienze politiche su «Il fascismo e l’Islam» presso l’Università La Sapienza e un tirocinio presso l’Ambasciata d’Italia a Varsavia. Supporta le business unit The Skill Press e To Learn.

Alessandro Moneta

Crisis management junior account


Formazione in Scienze della Comunicazione alla L.U.M.S.A, dove ha approfondito i profili relativi alla comunicazione di crisi. In The Skill è apprezzato per essere produttivo e grande lavoratore. Cura con Andrea Camaiora la mappatura dei casi e la stesura dei piani di crisi. Nel team monitora social, testate online e svolge il contrasto alle risultanze negative nel web.

Chiara Palumbo


Formazione in lettere moderne. Contraddistinta da un approccio preciso, attento ai particolari: opera nel team di Comunicazione legale, seguendo da vicino realtà associative del mondo professionale.

Chiara Zane


Giornalista pubblicista, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la Luiss Guido Carli con Double Degree presso la China Foreign Affairs University di Pechino. Ha lavorato presso la Camera di Commercio Italo-Indiana di Calcutta, la Rappresentanza della Commissione europea a Roma e la sede dei rapporti UE-Stato della Regione Veneto a Bruxelles. Ha esperienze in Brasile, India, Cina, parla inglese, portoghese e spagnolo.